Il mio mondo di libri...

Sono stata a Macondo la prima volta quando avevo 13 anni a fianco del colonello Aureliano Buendia mentre suo padre gli faceva scoprire il ghiaccio, sono stata una serva accanto a Eva Luna, ho vissuto l'uccisione di Santiago Nasar,ho amato ai tempi del colera, eseguito autopsie al fianco di Kay Scarpetta mangiato le madeleine di Proust, ingoiato la punteggiatura con Joyce, amato, odiato, respirato i miei libri, ho vissuto qui e altrove........Non potrei vivere altrimenti senza una storia che mi allieti il sonno, senza l'odore della carta appena stampata, senza la gioia che mi assale quando trovo un libro in cui entrare.........E allo stesso tempo vivo davvero, non fraintendere, ma ho qualcosa in piu nella mia borsa, sul mio comodino, nella mia anima....

domenica, giugno 29, 2008

Una ragazza in un giardino - Anne Tyler

Immagine di Ragazza in un giardino
C’è una donna, non più giovane, che un soffio di tempo fa ha perso l’uomo con cui ha diviso la vita e adesso è persa in una casa grande, circondata da molti orologi che lui sincronizzava con semplicità, lui…mentre lei li osserva, li studia cerca di capire e si sente ancora più persa …le ore rintoccano spaiate e scomposte…
Ci sono figli e figlie, alcuni hanno vite complicate, altri hanno vite fin troppo semplici… pronte da complicare, tutti sono lontani…
C’è un giardiniere che orina sulle rose, una domestica che c’è e non c’è e un registratore a cui parlare e dettare lettere ai figli…
…e poi c’è lei, la ragazza in giardino, che a casa sua combina solo guai, ma qui, dagli Emerson, è un perfetto “uomo tuttofare” fino a quando la vita non rimescola di nuovo le carte…
C’è una famiglia che non sempre è quella in cui si nasce, a volte è quella che ci si sceglie e c’è una scrittrice talmente brava da farmi dimenticare, mentre leggo, il mondo reale…
Mi siedo sul divano apro il libro e….prossima fermata Baltimora, Anne Tyler sta per raccontarmi una storia….shhhhh
Buona lettura!

3 commenti:

  1. Ciao Barbara, leggi veloce come un fulmine o anche tu analogamente agli scrittori di best seller hai un qualche ghost reader? A parte gli scherzi, questa volta non conosco nè Anne Tyler nè tantomeno Vanni Santoni. Hai fatto due recensioni che invogliano irresistibilmente alla lettura. Se riusciamo andiamo via in montagna un paio di giorni il fine settimana, e se passo in libreria mi porto via anche le tue due segnalazioni. Grazie e ciao. silvano.

    RispondiElimina
  2. Ho fatto una lettura di gruppo con questo libro su anobii... c'eri anche tu?
    Comunque, a me è piaciuto abbastanza... a te?

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, no, non c'ero, con alcuni membri del gruppo anobii su anne tyler ho letto ristorante nostalgia...ma non sono tanto portata per i gruppi di lettura!
    A me piace tanto come scrive Anne Tyler, il mio preferito in assoluto è Per puro caso, al secondo posto ci sono tutti gli altri suoi libri...e ho appena scoperto che il 1 giugno ne esce un altro!

    RispondiElimina