Il mio mondo di libri...

Sono stata a Macondo la prima volta quando avevo 13 anni a fianco del colonello Aureliano Buendia mentre suo padre gli faceva scoprire il ghiaccio, sono stata una serva accanto a Eva Luna, ho vissuto l'uccisione di Santiago Nasar,ho amato ai tempi del colera, eseguito autopsie al fianco di Kay Scarpetta mangiato le madeleine di Proust, ingoiato la punteggiatura con Joyce, amato, odiato, respirato i miei libri, ho vissuto qui e altrove........Non potrei vivere altrimenti senza una storia che mi allieti il sonno, senza l'odore della carta appena stampata, senza la gioia che mi assale quando trovo un libro in cui entrare.........E allo stesso tempo vivo davvero, non fraintendere, ma ho qualcosa in piu nella mia borsa, sul mio comodino, nella mia anima....

sabato, giugno 14, 2008

Acido solforico - Amélie Nothomb

Immagine di Acido solforico
...quando una giornata è andata storta, arrivo a sera stanca e l'umore non è dei migliori, cerco una valvola di sfogo nei libri...ecco, dopo aver letto Firmino...ero alla disperazione...non so se capita anche ad altri lettori, ma quando un libro mi delude, trovo difficilissimo scegliere il libro successivo...ma...non da quando ho scoperto Amélie Nothomb!!!
Acido solforico viene a salvarmi dal mio torpore e mi trascina in un universo parallelo dominato dalla televisione dove il reality del momento è un campo di concentramento e i concorrenti muoiono davvero... al televoto...
Acido al punto giusto, scorrevole e geniale...e va bene mi dichiaro apertamente AMELIE NOTHOMB MI HA CONQUISTATA! Amo il suo modo di scrivere, i suoi libri per me sono ormai indispensabili come un ventilatore in una giornata torrida!!!

4 commenti:

  1. Ciao Barbara, come vedi quando ti manifesti ti vengo a trovare. Sei tornata ad Amelie, il mio amore, rifugio sicuro quando la lettura s'inceppa. Quel libro è geniale, tra satira, futuri incerti ed inquietanti e l'acido solforico del sarcasmo e humour Nothombiamo. Grande fratello trasmissione nazista? Credo di sì, sicuramente stupida e feroce: quindi nazista.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvano, mi fa sempre piacere trovare i tuoi commenti!!!

    RispondiElimina
  3. Benvenuta nel mondo dei fan ad oltranza di Amelie, scrive meravigliosamente ed ha idee geniali!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  4. La adoro perchè è caustica ma autentica. Non vuole shockare, è.
    Jo Mason

    RispondiElimina