Il mio mondo di libri...

Sono stata a Macondo la prima volta quando avevo 13 anni a fianco del colonello Aureliano Buendia mentre suo padre gli faceva scoprire il ghiaccio, sono stata una serva accanto a Eva Luna, ho vissuto l'uccisione di Santiago Nasar,ho amato ai tempi del colera, eseguito autopsie al fianco di Kay Scarpetta mangiato le madeleine di Proust, ingoiato la punteggiatura con Joyce, amato, odiato, respirato i miei libri, ho vissuto qui e altrove........Non potrei vivere altrimenti senza una storia che mi allieti il sonno, senza l'odore della carta appena stampata, senza la gioia che mi assale quando trovo un libro in cui entrare.........E allo stesso tempo vivo davvero, non fraintendere, ma ho qualcosa in piu nella mia borsa, sul mio comodino, nella mia anima....

martedì, maggio 12, 2009

Trilogia della città di K - Agota Kristof

Più riguardo a Trilogia della città di K.

C'è una città, K, bombardata e straziata dalla guerra, ci sono due gemelli, Klaus T. e Lucas T., che prendono a morsi la vita, che non si lasciano semplicemente vivere, ma si allenano a soffrire...e mentre leggo mi rendo conto in un barlume di lucidità che sono in apnea...tagliano...le pagine di questo libro, tagliano più di un rasoio affilato, scuoto la testa, sbarro gli occhi e digrigno i denti...perché questo non è uno di quei libri che ti lasciano indifferente, lo senti sottopelle come una strana sensazione di disagio e fastidio, che però attrae...calamita...non si può abbandonare questo libro, devi aprire una dopo l'altra le scatole cinesi che lo compongono devi perderti tra orfanotrofi, bombe, fratelli inesistenti che ritornano, preti scheletrici, scheletri appesi, una libreria che torna...ma sarà la stessa?...devi finirlo e avere la sensazione di aver letto tante storie simili e diverse che si compenetrano e la verità, tu, non la saprai mai...
Da leggere...sì,  proprio da leggere...

Nessun commento:

Posta un commento