Il mio mondo di libri...

Sono stata a Macondo la prima volta quando avevo 13 anni a fianco del colonello Aureliano Buendia mentre suo padre gli faceva scoprire il ghiaccio, sono stata una serva accanto a Eva Luna, ho vissuto l'uccisione di Santiago Nasar,ho amato ai tempi del colera, eseguito autopsie al fianco di Kay Scarpetta mangiato le madeleine di Proust, ingoiato la punteggiatura con Joyce, amato, odiato, respirato i miei libri, ho vissuto qui e altrove........Non potrei vivere altrimenti senza una storia che mi allieti il sonno, senza l'odore della carta appena stampata, senza la gioia che mi assale quando trovo un libro in cui entrare.........E allo stesso tempo vivo davvero, non fraintendere, ma ho qualcosa in piu nella mia borsa, sul mio comodino, nella mia anima....

mercoledì, giugno 17, 2009

La tredicesima storia - Diane Setterfield

 

Acquista La tredicesima storia su LaFeltrinelli.it

Era da un po’ che non mi capitava di perdere la cognizione del tempo, l’attenzione alla realtà, di non sentire né fame né sete, ma solo le sensazioni direttamente indotte dalla lettura…

La tredicesima storia mi ha rapita e mi ha trasportata ad Angelfield nella residenza dell’omonima famiglia, in un equilibrio mentale incerto, precario, in una storia del passato raccontata attraverso una storia nel presente…tra personaggi che furono e altri che non sanno chi sono…

Angelfield, la grande casa che cade a pezzi, e i suoi abitanti mi appaiono attraverso gli occhi di Margaret Lea, giovane biografa dilettante, ma soprattutto gemella amputata…e i suoi occhi diventano i miei mentre la nota scrittrice Vida Winter dipana la fitta ragnatela di ricordi dolorosi e segreti inconfessabili e le…mi racconta la verità…

Non aggiungerò altro perché questo è un libro che va letto e, come direbbe Vida Winter, esiste un inizio un centro e una fine, un ordine logico che non può essere infranto attraverso nessuna anticipazione…

Buona lettura, ne vale la pena!

La tredicesima storia su Anobii

Acquista La Tredicesima storia su La Feltrinelli.it

4 commenti:

  1. l'ho letto anch'io è meraviglioso!se volete stare con il fiato sospeso è il libro giusto!

    RispondiElimina
  2. Questo è quello che penso io del libro :)

    http://leparoledipinte.blogspot.com/2009/09/la-tredicesima-storia-diane-setterfield.html

    RispondiElimina
  3. Da leggere assolutamente! Bellissimo l'intreccio dei personaggi...

    RispondiElimina
  4. Sono capitata per caso nel tuo blog e mi sono soffermata su questo libro, anche se ho letto molti di quelli che hai recensito perchè anche a me è piaciuto veramente molto.
    Concordo pienamente con il tuo giudizio!!!

    RispondiElimina