Il mio mondo di libri...

Sono stata a Macondo la prima volta quando avevo 13 anni a fianco del colonello Aureliano Buendia mentre suo padre gli faceva scoprire il ghiaccio, sono stata una serva accanto a Eva Luna, ho vissuto l'uccisione di Santiago Nasar,ho amato ai tempi del colera, eseguito autopsie al fianco di Kay Scarpetta mangiato le madeleine di Proust, ingoiato la punteggiatura con Joyce, amato, odiato, respirato i miei libri, ho vissuto qui e altrove........Non potrei vivere altrimenti senza una storia che mi allieti il sonno, senza l'odore della carta appena stampata, senza la gioia che mi assale quando trovo un libro in cui entrare.........E allo stesso tempo vivo davvero, non fraintendere, ma ho qualcosa in piu nella mia borsa, sul mio comodino, nella mia anima....

sabato, dicembre 15, 2007

Non ho resistito...

Natale si avvicina e oggi in giro per regali, sono passata davanti alla Feltrinelli, saranno state le luci, l'aria che sapeva di neve, le mani congelate, la folla da scavalcare per riuscire ad arrivare alla vetrina...insomma non è stata colpa mia, ma mi sono ritrovata davanti a uno scaffale con in mano tre libri di Amélie Nothomb, Cosmetica del nemico - La metafisica dei tubi - Le Catilinarie, uno di Bohumil Hrabal - Una solitudine troppo rumorosa - e l'ultimo che mi è proprio saltato in braccio di Raymond Queneau - Zazie nel metrò...ho saltellato fino alla cassa orgogliosa delle mie prede, sazia come dopo il pranzo di Natale e via tra la pazza folla...in fondo un regalino di Natale ci stava proprio bene, dopo la gran fatica in giro per negozi!!!

Nessun commento:

Posta un commento